Benvenuti all’AVIS di Gallarate
L’Associazione Volontari Italiani Sangue o AVIS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
In Italia i donatori sono oltre 1.080.000.
L’ associazione è apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica; esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Fu fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, si costituì ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, fu riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano.
AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.
Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gallarate ha la sua sezione comunale Avis dal 1949.
Come iscriversi
Presentarsi a digiuno presso la sede Avis di Gallarate (via Bonomi angolo via Fogazzaro tel. 0331-791318) muniti di tessera sanitaria dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 9:30 e sabato solo previo appuntamento telefonico.
Chi può donare
Possono iscriversi all’Avis e donare il sangue tutte le persone sane di età compresa tra i 18 e i 60 anni e con un peso corporeo non inferiore a 50Kg.
L’aspirante donatore viene sottoposto ad un’accurata visita medica ed ad esami di laboratorio per accertarne l’idoneità alla donazione di sangue.
Tutti gli esami ematochimici e strumentali sono senza oneri per l’aspirante donatore.
È estremamente importante che il donatore sia in buona salute e non corra rischi di contrarre infezioni per sé e per gli ammalati che riceveranno il sangue donato.